Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera B

Parola Definizione
Baclofene
Un farmaco ad azione centrale con effetto miorilassante a volte usato nei casi gravi di paralisi cerebrale; l'indicazione e l'efficacia restano incerte. Uno dei metodi proposti per migliorarne l'efficacia è l'infusione di baclofene intratecale. Il baclofene è stato usato anche per trattare il comportamento autolesionistico.
Balbuzie
Disturbo del ritmo del linguaggio con ripetizione di suoni, sillabe e parole, protazioni, pause e esitazionispesso accompagnate da ansia, tensione e comportamenti di evitamento. la balbuzie è più comune nei maschi con una suscettibilità familiare, ma senza un pattern di trasmissione genetica ben definito. La balbuzie non è indicativa di disabilità dello sviluppo.
Ballismo
Movimenti bruschi ruotanti; movimenti rapidi, irregolari, violenti e ampi della spalla e dell'anca. Normalmente la condizione è unilaterale (emiballismo) e rappresenta una variante rara della paralisi cerebrale extrapiramidale coreiforme (contrazione involontaria).
Barbiturato
Un gruppo di farmaci che agisce come depressivo del sistema nervoso centrale; possono essere usati per sedare e per il controllo delle crisi epilettiche.
Barra di Luque
Una procedura chirurgica ortopedica per trattare la scoliosi (curvatura spinale) collegando ognuna delle vertebre ad una barra metallica; a volte combinata con la procedura di Harrington.
Baseline
Una registrazione della frequenza, durata, o intensità con cui un comportamento si manifesta in un periodo di tempo prima che inizi un intervento di modificazione del comportamento. Per esempio, il numero di volte che un allievo disturba in classe può essere registrato per un periodo di tre giorni. Ciò costituisce i dati del baseline. Continuando a registrare il comportamento mentre si applica un metodo specifico di gestione del comportamento (behavior management) o registrando di nuovo successivamente all'intervento per un periodo di tre giorni, è possibile operare un confronto con i dati del baseline e ottenere indicazioni sull'efficacia dell'intervento. Questo metodo può essere usato anche per valutare l'efficacia di un intervento scolastico. Per esempio, può essere registrato il numero di parole lette correttamente per un minuto. I baseline possono includere anche misure fisiologiche come il battito cardiaco.
Bere psicogeno
Eccessiva assunzione di liquidi (di solito acqua) che non deriva da disturbi renali o da altri disturbi medici, ma è un riflesso comportamentale di un bisogno emotivo estremo. Le cure inadeguate che caratterizzano i bambini deprivati rappresentano un tipico contesto per questo sintomo comportamentale.
Bezoar
Una massa nello stomaco che è composta di elementi non commestibili ingeriti e che può causare sintomi di ostruzione gastrointestinale e raramente perforazione. Un tricobezoar è una palla di capelli.
Biosociale
Pertinente fenomeni sia biologici che sociali, specialmente linterrelazione fra i due e di solito con un'enfasi sul sociale.
Blindismo
Un comportamento autostimolatorio tipicamente esibito da persone non vedenti, come lo strofinare gli occhi osservabile in bambini prescolari non vedenti. Altri comportamenti socialmente inappropiati includono dondolarsi, movimenti della mano, odorare e stereotipie di tipo autistico.
Brunnstrom
Un sistema di fisioterapia per il trattamento della paralisi cerebrale. Sviluppato da Signe Brunnstrom per trattare l'emiplegia (paralisi di metàò del corpo), questo approccio induce pattern di movimenti sinergici primitivi (fetali) per aiutare movimenti finalistici.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale