Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità. lettera E

Parola Definizione
Eclampsia
Lo stadio convulsivo di tossiemia gravidica. L'eclampsia/tossiemia può influire sull'ossigeno fornito al cervello del bambino e contribuire a successive disabilità dello sviluppo.
Ectomorfo
Un somatipo longilineo, astenico (snello); leptosomico.
Educazione inclusiva
Un modello educativo in cui gli studenti con disabilità vengono istruiti in un contesto educativo generale mettendo in collaborazione insegnanti curricolari e di sostegno. L'implementazione deve avvenire attraverso la riorganizzazione e rifdefinizione totale dei ruoli educativi curricolari e di sostegno, o come una opzione in un continuum di servizi disponibili.
Educazione speciale
Un termine generale che si riferisce alla modificazione di metodi di istruzione, di materiali o delle aspettative in rapporto alle differenze individuali degli allievi.
Elettivo
Opzionale, non urgente. Molti interventi di chirurgia estetica sono elettivi. Diversi interventi di chirurgia estetica in bambini sono programmati così che essi possano restare assenti da scuola in minor tempo possibile.
Elettrolita
Un elemento chimico nel sangue che conduce energia elettrica. Una batteria di test permette di determinare i livelli ematici di questi elementi chimici. I pattern che risultano forniscono molte informazioni sullo stato dell'individuo e la risposta corporea acuta e cronica a vari stati patologici. I più importanti elettroliti sono sodio (Na), potassio (K), calcio (Ca), magnesio (Mg), cloruro (Cl), bicarbonato (HCO3) e fosfato (PO4).
Ematocrito
Percentuale del volume occupato dagli eritrociti (solidi) su tutto il sangue (cellule [solide] e plasma [liquido]). Un ematocrito basso è un'indicazione di anemia.
Emiplegia
Letteralmente, "mezza paralisi"; un tipo topografico di paralisi cerebrale spastica in cui è coinvolto un lato del corpo (il braccio più che la gamba), mentre l'altro è risparmiato. La prognosi per la deambulazione indipendente è eccellente. Le persone son emiplegia frequentemente hanno intelligenza normale, disturbi dell'apprendimento, crisi epilettiche, ed emiatrofia (crescita e sviluppo carenti su un lato del corpo) ed emianestesia (sensazione da diminuita ad assente su un lato del corpo) sul lato coinvolto. L'emianopsia (cecità per metà del campo visivo) può essere presente ipsilateralmente (sullo stesso lato) al disturbo motorio. I disturbi epilettici sono così frequenti che andrebbero monitorati per la prima decade di vita. L'emiplegia destra è più comune dell'emiplegia sinistra.
Epicanto
L'epicanto è la piega cutanea che si trova sopra l'occhio davanti alla palpebra.
Esantema
Un'eruzione cutanea che è un sintomo di una malattia più generale come morbillo o scarlattina. Esantemi virali prima dei 3 anni (specialmente verso i 2 anni nei maschi) sono stati correlati con disturbi specifici dell'apprendimento.
Etero-diretto
Una caratteristica della personalità di persone con ritardo mentale che include sia la loro tendenza a imitare che il loro affidarsi a suggerimenti esterni (specialmente dell'adulto) come guida del loro comportamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale