Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera F

Parola Definizione
Falangi
Le piccole ossa delle dita delle mani e dei piedi.
Fascicolazione
Una contrazione involontaria e visibile dei muscoli. Quando accompagnata da deperimento muscolare, può indicare un disturbo del midollo spinale o neuromuscolare.
Fase di appoggio
La fase del ciclo di cammino in cui un piede è a contatto col terreno. Rappresenta il 60% del ciclo di cammino.
Fase di avanzamento
Parte del ciclo del cammino in cui il piede non è a contatto col terreno. Rappresenta il 40% del ciclo del cammino.
Fattore Rh
Un antigene del sangue determinato geneticamente, la cui presenza o assenza è importante per la compatibilità in un caso di trasfusione del sangue. Una ripetuta incompatibilità feto-materna da fattore Rh con la madre priva di tale fattore (Rh-) e il bambino con Rh+ può causare nella madre la formazione di anticorpi contro i globuli rossi del neonato con aumento di gravi reazioni a ogni successiva gravidanza incompatibile. Il trattamento con RhoGAM previene questa sequenza.
Fenciclidina
"Polvere d'angelo"; un agente anestetico veterinario utilizzato come droga; l'uso materno può produrre depressione neurologica alla nascita seguita da una sindrome di astinenza del neonato.
Fenotiazine
Una classe di farmaci antipsicotici che svolgono un'azione antidepressiva. Gli effetti collaterali comprendono sedazione, e discinesia tardiva ( movimenti lenti, ritmici, automatici).
Fibula
Perone; il più piccolo delle due ossa della gamba.
Fluenza ideazionale
Una misura di creatività; il numero di idee nuove/differenti che possono essere generate.
FSH
La distrofia facio-scapolo-omerale (FSH) è la forma di malattia ereditaria muscolare più frequente dopo la distrofia di Duchenne e la distrofia miotonica di Steinert (DM1). Essa ha una frequenza di un caso su 20.000 nati vivi e il termine con il quale viene designata fa riferimento alla caratteristica distribuzione del difetto di forza. La FSH è inclusa nell'elenco delle malattie rare individuate dal Ministero della Sanità per l'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria.
Funzionale
Che ha una causa emotiva o psichiatrica.
Funzione motoria
Il funzionamento dei muscoli volontari del corpo e dei nervi relativi. Caratteristiche importanti sono massa muscolare, tono e forza. Le disfunzioni motorie si riscontrano in molte forme di paralisi cerebrale. Per esempio, in una emiplegia (paralisi di metà del corpo) destra, la massa muscolare e la forsa sono molto ridotte sul lato destro in confronto al sinistro, ma il tono muscolare è aumentato. Il pattern di disfunzione è usato per determinare non solo in quale categoria diagnostica inserire una persona ma anche la localizzazione della lesione nel sistema nervoso. La conoscenza del livello di una lesione in un caso di mielomeningocele (protusione di midollo spinale e delle fibre nervose) può permettere una revisione dei successivi livelli funzionali delle abilità motorie.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale