Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera L

Parola Definizione
Laringe
La parte superiore della trachea; contiene le corde vocali.
Latenza
Il periodo dell'età della scuola primaria da 4-6 a 11-13 anni. E' così chiamato per la latenza, o la rrelativa inattività, della spinta sessuale tra la risoluzione del cosiddetto complesso d'Edipo e l'inizio della pubertà. Durante la latenza l'impulso sessuale è sublimato nell'apprendimento sociale.
Letargia
Stato di ridotta coscienza in cui l'individuo può essere svegliato, ma questo stato di veglia può essere mantenuto solo con difficoltà.
Leucocitosi
Un aumento transitorio nel conteggio dei leucociti, di solito associato a infiammazione o infezione.
LGMD
Le distrofie dei cingoli (dette anche LGMD, usando la sigla che sintetizza le iniziali in inglese dei termini Limb = arto, Girdle = cintura e Muscular Dystrophy) sono malattie muscolari genetiche più o meno gravi, diverse l'una dall'altra, ma accomunate da un interessamento prevalente dei muscoli del cingolo pelvico e scapolare. L'evoluzione è molto variabile: vi sono infatti forme con inizio nell'infanzia e decorso rapidamente progressivo (in modo simile alla forma di Duchenne) e altre che iniziano invece nell'adolescenza o in età adulta, con andamento lentamente progressivo nel corso di molti anni.
Linguag. Espressivo
Un sistema codificato per comunicare con un'altra persona o persone. Parlare, scrivere, e firmare sono abilità del linguaggio espressivo.
Lipidosi
Un gruppo di disturbi neurologici progressivi caratterizzato da difetti del metabolismo lipidico. Istochimicamente, i neuroni (cellule nervose) sono riempiti di lipidi (grassi). I reali difetti biochimici di questi disturbi sono ignoti.
Lobo Frontale
La porzione anteriore del cervello appena dietro la fronte; l'area del cervello davanti al solco centrale (scissura di Rolando, una delle maggiori circonvoluzioni cerebrali). Comprende un'ampia parte frontale del cervello. La perdita dei lobi frontali può produrre passività e perdita di motivazione. La parte posteriore (dietro) del lobo frontale contiene la corteccia motoria, coinvolta nel movimento volontario.
Lobo Occipitale
La parte cerebrale posteriore che contiene i centri visivi; la parte del cervello dietro al lobo parietale. Il lobo occipitale contiene le radiazioni ottiche che portano i messaggi all'occhio; un danno alla corteccia occipitale può produrre cecità corticale.
Lobo Parietale
L'area cerebrale tra il lobo frontale e il lobo occipitale. Questa area contiene la corteccia parietale o somatestetica, che riceve messaggi da tutti i neuroni sensitivi eccetto quelli relativi a vista e udito. Un danno in questa area può produrre disturbi della sensazione o parestesia (intorpidimento, formicolio o sensibilità aumentata).
Lobo Temporale
La parte del cervello localizzata sotto i lobi frontale e parietale. Questa parte del cervello sembra essere collegata alla memoria e a diverse risposte autonomiche (automatiche) motorie e sensitive.
Locomozione prona
Movimento da un punto ad un altro con il corpo orizzontale e il torace e l'addome non sollevati dal terreno; il movimento è compiuto attraverso un tirarsi con le braccia e spingersi con le gambe coordinato e qualche volta alternato. A volte un sinonimo di strisciare.
Lombare
Relativo alla parte della schiena tra le costole e le anche.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale