Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera M

Parola Definizione
Macrocornea
Cornea allargata, che si può riscontrare in gluacoma (aumentata pressione oculare) o mucopolisaccaridosi.
Malattia di Blount
Genu varum (ginocchia arcuate), da un'anomalia della tibia.
Malattia di Hurler
Sindrome di Pfaundler-Hurler; mucoplisaccridosi (MPS) IH. Una sindrome genetica con deficit dell'accrescimento, facies gargoilica, articolazioni rigide e epatosplenomegalia (ingrossamento di fegato e milza), insufficienza mentale e opacità corneali. Così denominata dal pediatra tedesco Gertrud Hrler (1889-1965).
Malattia di Morquio
Mucopolisaccaridosi IV. Una sindrome genetica di deficit dell'accrescimento, facies leggermente gargoilica con grave cifosi (curvatura della spina dorsale) e ginocchio vago, opacità corneale e epatomegalia (fegato ingrossato); l'intelligenza di solito è normale. Così denominata dal pediatra uruguaiano Luis Morquio (1867-1935).
Malattia di Sly
Mucopolisaccaridosi di tipo VII. Sindrome genetica con ritardo della crescita, facies gargoilica, opacità corneale. Gli individui affetti hanno spesso lussazioni dell'anca e sono soggetti a frequenti malattie respiratorie. La trasmissione è autosomica recessiva; è possibile una individuazione a 10 settimane di gestazione con un campione di villi coriali. Il trattamento è sintomatico.
Malleolo
La prominenza ossea su entrambi i lati della caviglia (noce).
Mania
Uno stato di comportamento eccessivo e impulsivo, eccitato e incontrollato accompagnato da pensiero e attività verbale accellerati, un bisogno fisiologico ridotto di dormire e di mangiare e un senso di esaltazione eccessivo, non realistico. Questo stato è presente in molti disturbi mentali, ma è osservato più frequentemente come una fase del disturbo affettivo bipolare. Sono state indicate tre sottocategorie aggiuntive di mania: cleptomania (costrizione a rubare), piromania (tendenza a incendiare) e ninfomania (desiderio sessuale patologico). In queste sottocategorie gli eccessi comportamentali sono limitati ad una singola area di espressione comportamentale.
Manovra di Barlow
Un test della stabilità dell'anca usato negli screening per la lussazione congenita dell'anca nei neonati; è applicata una pressione da mediale a laterale (esterna) al femore prossimale. Questo test è un componente di routine dell'esame pediatrico della prima infanzia.
Marshall, sindrome
Una sindrome genetica con cataratte, sordità neurosensoriali e il viso con il naso corto infossato; il ritardo mentale è occasionale. L'ereditarietà segue un modello autosomico dominante.
Materia bianca
Sostanza bianca; aree del cervello che contengono assoni mielinizzati. Queste sono le unità che trasferiscono i messaggi da un'area cerebrale all'altra. Le malattie della sostanza bianca colpiscono le cellule ceh producono le guaina (copertura) mielinica (un materiale grasso isolante).
Mediastino
Una regione del torace che include tutti contenuti del torace stesso eccetto i polmoni.
Meningi
Gli strati di tessuto che ricoprono il cervello e il midollo spinale. Ci sono tre strati etichettati dall'esterno all'interno: la dura-madre, l'aracnoide e la pia-madre. L'aracnoide è sottile e trasparente con uno spazio tra essa e la pia-madre, dove si trova il liquido cefalo-rachidiano (LCR). La pia madre è la più vicina al cervello e al midollo spinale.
Meningite
Un'infezione delle meningi. L'infezione è comunemente batterica, ma può essere virale e allora è denominata meningite asetica. Altre cause sono meno comuni. La meningite batterica può essere trattata con antibiotici; comunque, possono verificarsi danni cerebrali per la risposta infiammatoria all'infezione. Complicazioni includono ascesso cerebrale, ictus, idrocefalo (eccesso di liquido cerebrale), effusioni subdurali (liquido sotto uno degli strati meningei) e convulsioni. La diagnosi è fatta esaminando il liquido cefalo-rachidiano (LCR) ottenuto da puntura lombare verificando leucidi, batteri e anomalie chimiche. Il trattamento antibiotico è mirato all'organismo causale. Sequele a lungo termine includono ritardo mentale e disturbi dell'apprendimento, disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), paralisi cerebrale, crisi epilettiche e ipoacusia neurosensoriale (coinvolgente l'orecchio interno e il nervo acustico). Le conseguenze dipendono dall'organismo, dall'età del bambino e dalla durata dei sintomi prima del trattamento
Metatarso addotto
Una deformità ortopedica dei neonati per cui i piedi sono rivolti all'interno rispetto alla linea mediana del piede.
Miastenia
Si tratta di una patologia motoria che interessa la placca neuromuscolare (la regione di contatto tra nervo e muscolo), in cui risulta alterata la trasmissione dell'impulso nervoso e difficile la contrazione muscolare, in misura maggiore quanto più essa viene ripetuta (fenomeno dell'esauribilità). La malattia è caratterizzata dunque da un'anomala esauribilità muscolare dopo un'attività intensa o ripetuta, che migliora con il riposo. Essa è frequente in età giovane-adulta, ma può presentarsi anche nell'infanzia o negli uomini e donne in tarda età. Può essere interessato qualsiasi distretto muscolare: dai muscoli della motilità oculare a quelli del collo, del volto, del tronco e degli arti, compresi i muscoli della deglutizione e della respirazione. Non sono invece coinvolti né il muscolo cardiaco né la muscolatura liscia.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale