Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera P

Parola Definizione
Palpazione
Esame attraverso le mani; sentire dimensione, forma e consistenza dei vari organi del corpo.
Papilledema
Rigonviamento della papilla ottica. Può essere osservato visualizzando la retina e può indicare un aumento della pressione endrocranica, come nel trauma cranico, o un'eziologia (causa) vascolare (vaso sanguigno), come ipertensione (pressione del sangue alta) o leucemia. Può essere prodotto anche da livelli tossici di certi farmaci (tetraciclina, desametasone o cloramfenicolo) o vitamine (ad esempio vitamina A). Spesso c'è una storia di abbassamento intermittente della vista. Il trattamento dipende dalla causa e i dischi ottici generalmente non sono danneggiati in modo permanente.
Paracetamolo
Un farmaco usato per ridurre febbre e dolore. Il paracetamolo ha sostituito l'aspirina nel trattamento del dolore in quanto si sospetta che quest'ultima contribuisca al manifestarsi della sindrome di Reye; il paracetamolo comunque non ha lo stesso effetto anti-infiammatorio dell'aspirina.
Paragrafia
Inserimento involontario di parole sbagliate in ciò che si scrive.
Paralisi
Perdita o disturbo del movimento volontario; un danno neurologico.
Paralisi Cerebrale
Una famiglia di sindromi con disturbi della postura e del movimento, ritardo dello sviluppo motorio e caratteristiche motorie atipiche all'esame neurologico. L'eziologia (causa) del problema motorio è localizzata nel cervello, piuttosto che nel midollo spinale o nel sistema nervoso periferico (il sistema di nervi che corrre in tutto il corpo). Sebbene la lesione cerebrale di solito è prenatale e raramente post-natale, la paralisi cerebrale raramente è diagnosticata nel primo anno di vita. Il quadro clinico completo diviene chiaro solamente nel secondo anno di vita. Questi disturbi sono tutti cronici, ma non progressivi; con l'eccezione di complicazioniortopediche, la maggior parte dei bambini con paralisi cerebrale non si deteriora funzionalmente durante la crescita. L'incidenza dei deficit associati è piuttosto alta: sono comuni ritardo mentale, crisi epilettiche e disturbi visivi e auditivi. Non sono inusuali disartria ( difficoltà a pronunciare parole), strabismo, disturbi dell'alimentazione, insufficiente sviluppo fisico, sviluppo asimmetrico e caratteristiche neurologiche asimmetriche. L'incidenza complessiva della paralisi cerebrale è appena sotto lo 0,5%. Come già indicato, eziologicamente pochi casi sono post-natali e molti casi che prima si pensava fossero perinatali, oggi sono considerati prenatali. I tipi di paralisi cerebrale sono raggruppati nei seguenti due principali modi: 1) fisiologico (o neuroanatomico, definito dal tono e dal pattern di movimento); 2) topografico (definito da quali parti del corpo sono maggiormente coinvolte).
Paraplegia
Un sotto-tipo topografico di paralisi cerebrale spastica in cui sono coinvolti solamente gli arti inferiori. Teoreticamente, una paraplegia pura deve essere secondaria ad una lesione del midollo spinale, o tumore e non sarebbe perciò una paralisi "cerebrale"; mancherebbero anche le disfunzioni associate secondarie al coinvolgimento cerebrale. Infatti molti casi infantili non traumatici di paraplegia rappresentano casi di diplegia cerebrale spastica (paralisi di entrambi i lati del corpo) in cui il coinvolgimento degli arti inferiori è molto lieve. In tali casi lievi di diplegia cerebrale spastica, sono osservati nei primi anni un ritardo nel camminarre e un'andatura goffa ma le difficoltà fini-motorie degli arti superiori associate alle scrittura non divengono manifeste fino all'età scolare.
Paraverbale
Comunicazione non verbale attraverso ad esempio gesti e intonazione.
Parenterale
Descrive la somministrazione di nutrimento per via endovenosa.
Parkinsonismo
Una sindrome motoria simile alla malattia di Parkinson di adulti anziani che può complicare l'uso di farmaci antipsicotici spesso utilizzati per trattare un grave comportamento disadattivo di persone con disabilità dello sviluppo.
Patognomico
Un segno, sintomo o comportamento che sono estremamente caratteristici, pressoché unici, di una certa diagnosi. Un segno o sintomo individuale veramente patognomico è raro; la maggior parte di segni e sintomi devono essere interprretati in un contesto, specialmente il contesto di altri segni e sintomi. Molte caratteristiche cliniche possono essere simili o possono essere prodotte da altre condizioni. Un test patognomico ha un alto valore predittivo di positivi (veri positivi/tutti i positivi).
Pellagra
Una sindrome dovuta a deficit di acido nicotinico (niacina, vitamina B) che include dermatite, diarrea e demenza, a volte mortale. La pellagra può manifestarsi con la dieta chetogenetica quando non viene fornita un'integrazione vitaminica. Nei cani "lingua nera".
Percorso-ausilio
Con “percorso-ausilio” si intende l’insieme di valutazioni e azioni, necessario per individuare , acquisire e utilizzare un ausilio o un insieme di ausili.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale