Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera V

Parola Definizione
Valgo
Curvato verso l'esterno; lontano dalla linea mediana.
Variola
Virus del vaiolo, la variolazione si riferisce all'inoculazione del virus del vaiolo che lascia una cicatrice sull'area dove si è fatta la vaccinazione.
Varo
Curvato verso l'interno, verso la linea mediana.
Velo
Palato molle.
Videofluoroscopia
Una tecnica radiografica che permette una diagnosi visiva di disturbi della deglutizione e aiuta a identificare specifici adattamenti per la gestione dell'alimentazione.
Visceri
Organi interni del corpo. I visceri addominali includono fegato, stomaco e intestino.
Viscosità
La persistenza di tracce di strutture di pensiero precedenti in livelli successivi più maturi; per esempio i bambini con ritardo mentale possono restare in uno stato di transizione tra due stadi Piagetiani (o altri) per più tempo rispetto a bambini senza ritardo mentale.
Vitiligine
Depigmentazione della pelle, che produce chiazze bianche; è acquisitae spesso progressiva; un albinismo localizzato. La vitiligine è osservata in sindromi, può essere un disturbo ddermatologico isolato, può essere geneticamente associato a ipoacusia neurosensoriale (coinvolgente il nervo acustico e l'orecchio interno).
Vojta
Un sistema di fisioterapia per il trattamento della paralisi cerebrale. Sviluppato dal neurologo cecoslovacco Vaslav Vojta, si focalizza su schemi di riflessi di locomozione.
Vortice
Un pattern a spirale presente in natura; delle variazioni dei pattern attesi nei dermatoglifi e nei capelli possono contribuire alla diagnosi di dismorfologia (aspetto atipico); anche le lesioni cutanee depigmentate della incontinentia pigmenti possono presentarsi in un pattern a vortice.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale