Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera W

Parola Definizione
W.A.D.T.
Wepman Auditory Discrimination Test; un test di discriminazione uditiva in cui 40 coppie di parole (10 identiche e 30 che differiscono solo per un singolo fonema o suono) sono lette ad un bambino, che deve poi rispondere indicando se sono uguali o differenti. sebbene si supponga che questo test misuri la discriminazione uditiva, i risultati sono influenzati da acuità uditiva, memoria a breve termine e attenzione; molti bambini con iperattività tendono a conseguire punteggi abbastanza bassi a questo test.
W.L.P.B.
Woodcock Language Proficiency Battery; questa batteria misura il linguaggio in tre aree: linguaggio verbale, lettura e scrittura.
Wachs Analysis
Il Wachs Analysis of Cognitive Structures è una scala non verbale piagettiana per bambini di età prescolare tra 3 e 6 mesi.
Wallin
Una tavoletta (pegboard) con 6 buchi usata in vari test per l'infanzia. Wallin A presenta pioli rotondi e buchi rotondi; Wallin B presenta pioli quadrati e buchi quadrati. l'abilità consiste nel completare con successo entrambi i compiti ed emerge fra 18 e 24 mesi. Così chiamata da John Wallin (1876-1969).
Welfare
Assistenza sociale; sistema di leggi, programmi, benefici e servizi di una nazione nei settori della salute, dell'istruzione e delle necessità economiche, sociali e di base dell'individuo.
Wiig CRIL
Wiig Criterion-Referenced Inventory of Language ; un assessment criteriale del linguaggio somministrabile fra 4 e 15 anni; completa test normativi e aiuta la pianificazione di interventi nelle aree semantica (significato delle parole), morfologia (struttura delle parole), sintassi (grammatica) e pragmatica.
William, sindrome
La sindrome di Williams-Beuren (nota anche come sindrome di Williams) è una malattia genetica rara con incidenza di circa uno su 20.000 nati vivi nota fin dal 1961 è stata caratterizzata a livello molecolare solo nel 1993.La sindrome di Williams-Beuren è caratterizzata da stenosi aortica sopravalvolare (causata da un deficit di elastina), ritardo mentale assocciato ad un carattere estremamente socievole ed estroverso, ritardo di crescita spesso ad insorgenza postnatale, invecchiamento precoce e un aspetto del volto caraterizzato da tratti grossolani, con palpebre edematose, epicanto, dorso nasale depresso e narici antiverse, bocca larga con labbra carnose, guance paffute con mandibola piccola.
Word Test
Un test normativo dalla conoscenza semantica (sistemi di significato) per bambini di 7-11 anni con sei subtest; associazione, sinonimi, antonimi, definizioni, assurdità semantiche e definizioni multiple.
Word Test-Adolescent
Un test normativo della conoscenza semantica (sistemi di significato) applicabile da 12 a 17 anni, che usa quattro compiti: nomi di marche, sinonimi, segni del tempo e definizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale