Translate

giovedì 10 maggio 2012

Eventi: Facciamo festa!

di Silvia Gianatti 09 maggio 2012 Animatori, maghi, agenzie di professionisti. Quando la festa di compleanno non è solo torta e candeline. 
Non sempre basta una torta di compleanno con qualche candelina per rendere la festa del tuo bimbo una festa super! Style ha curiosato tra i professionisti del settore, parlando con un mago, un animatore, un' agenzia e un campione di palloncini. Scopri chi sono e cosa ci hanno raccontato.
Buon compleanno, bimbi!Ogni mamma vuole che la festa del suo bimbo sia perfetta. A volte bastano una torta, qualche candelina, un gruppo di amichetti e tanti palloncini. Altre volte no. E per organizzare la festa del bimbo di casa si chiamano gli esperti. Animatori, maghi, agenzie. Obiettivo? La festa perfetta. Scopri con noi cosa raccontano (e offrono. E costano!) i professionisti!
Intervista al Mago Leo Iniziamo dal Mago Leo, prestigiatore e illusionista, molto apprezzato da grandi e bambini. Anima feste private o grandi spettacoli. E, quando può, va in Africa a divertire i i bimbi meno fortunati.
Per il successo di una festa ci vuole un bastimento carico di…
Adrenalina, colore, savoir faire ma soprattutto professionalità. Troppi intrattenitori si improvvisano maghi o illusionisti. I bambini percepiscono molto meglio di tanti adulti quando non vi è sostanza. La magia è la bugia più bella che esista, ma bisogna saperla raccontare con "sincerità". Prestigiatori si diventa dedizione, prestigiatori per bambini con molto di più!
Se fossi un personaggio Disney saresti
Sarebbe scontato dire Merlino, in realtà mi vedo più nei panni dello zio Tom, un dispensatore di sogni e consigli per crescere conservando la freschezza di un bambino. Sono convinto che il fanciullino sia quiescente in ogni persona, Giovanni Pascoli diceva che nell'età adulta ci si dimentica solo di possederlo.

La tua qualità più grande?
So come solleticare il meccanismo della risata, in età scolare e prescolare, e talvolta gli adulti presenti tornano ad essere quei bambini di cui parlavo prima. Niente è più appagante di vedere i propri figli ridere!
 
 
Intervista al Mago Leo/2Qual è la cosa che fai che li diverte di più?
Vesto il festeggiato da mago con un costume da adulto e un cappello enorme. Le bacchette magiche non vogliono saperne di rimanere in mano al piccolo assistente, e il pubblico ride a crepapelle! Che dire, mangio un palloncino gonfio lungo più di un metro, dopodiché mi escono dalla bocca 10 metri di nastro bianco e una decina di palline da ping pong. La gente rimane allibita! Ma la parte più emozionante del mio spettacolo parla di una bambina poco fortunata che vive in Africa, che vive immaginando, grazie a una musica dolcissima, tutto ciò che non ha mai posseduto. A Natale sogna di vedere la neve e il mago realizza i suoi desideri.
C'è un'età consigliata per avere un prestigiatore alle feste?
No, diciamo che sotto i 4 anni preferisco non uscire. Ruberei del denaro, la magia è capita dal quarto anno di età mediamente..


A livello di costi quanto si può spendere?

Un "vero" prestigiatore per bambini parte dalle 200 euro a salire, un open day per bimbi, uno spettacolo a scuola dalle 400, con scenografia e spettacolo più strutturati. Sconsiglio di spendere meno di 200 euro per un mago. Chi è fuori mercato nasconde sempre motivazioni reali, nell'incapacità tecnica e nella completa disorganizzazione nella gestione dei bambini, un pubblico davvero complicato.  A 120/160 euro si possono trovare ottimi animatori che renderanno meglio dei prestigiatori finti.



Intervista a BimbobellUn altro animatore di grande successo è Bimbobell, all'anagrafe Marcello Turroni. Organizza un vero e proprio spettacolo, riempie le piazze con un'ora e mezzo di divertimento tra canzoni (anche inedite), micromagie, giochi e regali per tutti i bimbi presenti.
Per il successo di una festa ci vuole un bastimento carico di…

Tanta allegria e musica!
Se fossi un personaggio Disney saresti?
Pippo
Qual è la tua caratteristica esclusiva?
La mia voce.
Quanti bambini riesci realisticamente a domare?
Anche diecimila! Più ce ne sono meglio è. La vera difficoltà è quando ci sono pochi bambini!
C'è un'età consigliata per l'animazione alle feste?
I miei spettacoli si rivolgono ai bambini dai tre anni alla fine delle elementari.
Lavorate in tutta Italia?
B: Sì, sono di base a Rimini, ma mi sposto.
Ci dai un'idea di costi?
Se rimaniamo nella nostra zona una festa in piazza costa sui 400 euro più iva. Ovviamente se ci spostiamo aumenta un po', anche 700 euro. Per i compleanni partiamo dai 160. 
Intervista a Unduetrefesta Se cerchi su google "feste per bambini" trovi unduetrefesta tra i primi risultati. Unduetrefesta è un'agenzia che offre un servizio di intrattenimento e di animazione, curando tutti i particolari per la realizzazione dell'evento.
Per il successo di una festa ci vuole un bastimento carico di...

L'energia è l'ingrediente fondamentale per un animatore, ciò che percepiscono i bambini in primis non sono le competenze, i corsi, o le attività che si conoscono ma la forte energia che una persona sprigiona, più l'animatore sarà energico e deciso più avrà successo.
Se fossi un personaggio Disney saresti...
Qualsiasi personaggio, un animatore valido è giusto che si sappia adattare in tutte le soluzioni, e quindi capire cosa vuole il cliente e reagire subito di conseguenza.
La vostra caratteristica più forte?
Il nostro gruppo riesce a interpretare a pieno ciò che significa animare un gruppo di persone, è molto importante avere nel sangue un forte spirito di iniziativa ed una battuta prontissima, i nostri più bravi animatori hanno sempre una risposta.
Realisticamente, quanti bimbi riuscite a domare?
Dipende moltissimo dall'età dei bambini, se l'età, gli spazi, e le circostanze lo consentono anche 50.
Intervista a Unduetrefesta/2 Qual è la cosa che fai che li diverte di più? E di meno?
Ogni gruppo di bambini hanno delle caratteristiche, alcuni impazziscono per il ballo, altri per la magia, altri per il trucco, altri adorano i giochi gonfiabili che li vedono come persone. Tutto quello che è fatto con spontaneità e naturalezza affascina un bambino, persone complesse non affascineranno mai un bambino, ciò che rende felice un bambino è la spontaneità.
C'è un'età consigliata per avere l'animatore alle feste?

Non vi è un età per poter festeggiare un bambino, ma vi sono ritmi, attività, e situazioni completamente diverse. Non si può pretendere che bambini di 2 anni partecipino a giochi di gruppo, loro saranno spettatori silenziosi di attività del tutto basilari, mentre non si può pretendere che bambini di 11 anni guardino ammirati un giochino di magia, ogni età ha bisogno di tempi, modi e attività differenti.
Quanto si può spendere?
I costi di una festa sono molto soggettivi, si parte da un minimo di 100 euro senza nulla con una festa in cui si noleggiano giochi per i bambini, a 200 euro con un animazione tradizionale, 250/300 con animazioni più complesse maghi,burattini per poi aggiungere addobbi, gonfiabili, gadgets, macchine per dolciari, inviti, catering, costumi, ambientazioni fino ad arrivare a 1000, 2000, 4000 e anche più per feste davvero SUPER. 
Intervista a Crazyballoons E per finire non poteva mancare all'appello Alberto Nava, di Crazyballoons, inventore dell'arte di entrare in un pallone!
Per il successo di una festa ci vuole un bastimento carico di…
Mago Alberto! Questa era facile!  Scherzi a parte, l'importante è affidarsi a dei professionisti che sanno quello che fanno e che hanno a cuore i bambini. Non importa che tipo di artista scegliete: mago, giocoliere, clown, animatore, non fa differenza…. la cosa importante è che ami i bambini, che sia uno di loro.Il mio show è per il 95% ridere con loro e per il 5% Magia.

Se fossi un personaggio Disney saresti…

Questa invece è particolarmente difficile. Sono un Fan Disney da sempre, visitato ogni parco, colleziono statue, ogni cartone prodotto… E qui mi chiede di sceglierne solo uno! Direi Topolino apprendista stregone, adoro il suo cappello!
Qual è il tuo punto di forza?
Sono un fantastico Balloon Artist, ho vinto i campionati del mondo e con le mie sculture palloncini mi sono esibito anche alla Casa Bianca il 4 luglio 2010. Oh e poi c'è anche quel piccolo dettaglio che mi infilo in un pallone gigante durante lo show...

Intervista a Crazyballoons/2 Realisticamente, quanti bimbi riesci a domare?
Sul palco, l'intero teatro resta incollato a guardarmi… in un salotto di casa, da solo, senza problem, fino a 40 bimbi.
Qual è la cosa che fai che li diverte di più?
Il mago nel pallone è la cosa che rimane più impressa a grandi e piccini, i più piccoli invece si innamorano dei miei pupazzi a tal punto da richiederli espressamente (per nome) per la loro festa.
La cosa che li diverte di meno?
Quando devo andare via...
C'è un'età consigliata per avere l'animatore alle feste?
La mia età preferita è dai 3/4 agli 8 anni. Il mio personaggio è molto comico e più diventano grandi più vogliono essere stupiti con magie incredibili perché si sentono "grandi". Per i più grandi mi trasformo in Mago Alberto/DJ e realizziamo delle feste piene di balli, magie e giochi, tutto a ritmo di musica!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale