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lunedì 16 luglio 2012

Il mio metodo


Dott.ssa Giuseppina D’Auria
Studio di Consulenza e Progettazione Socio Pedagogica
Corso del Tirreno 363– 87020 Santa Maria del Cedro (CS)
Tel.: 3334906617 / Fax: 098543877
E-mail: gdauria@hotmail.com
Codice Fiscale: DRAGPP71M68F839C
Partita IVA: 03022900785


Il successo di uno studio di consulenza e progettazione è determinato da un insieme di fattori: un corretto rapporto con i media, l’utilizzo dei giusti strumenti di lavoro, la disponibilità di notizie e la tempestività delle comunicazioni.
Il mio metodo di lavoro garantisce la corretta articolazione di tutti questi aspetti, in una strategia precisa e focalizzata sugli obiettivi da raggiungere.
Prima di accettare un incarico compio sempre un’analisi dettagliata della realtà che sarò chiamata a trattare. Nel corso di un colloquio con il potenziale cliente cerco di capire le sue necessità e i suoi obiettivi. Se possibile acquisisco della documentazione su ciò che è stato fatto fino ad allora, sulla storia dell’azienda e sulle sue peculiarità. Sulla base delle informazioni raccolte elaboro un progetto, un piano di lavoro e un preventivo accurato, che poi sottopongo al futuro cliente.
Nei primi giorni di attività sviluppo, con il cliente,  i documenti che serviranno nel corso del lavoro. La cartella progetto, che insieme ad alcune immagini e ad altri documenti, comporrà il project  kit che fornirò agli impiegati durante i primi contatti. Una newsletter mensile che, in base alla mia esperienza e a quella del cliente, potrà risultare idonea a soddisfare le necessità di informazione e aggiornamento dell’azienda.
Nel corso del lavoro contatto periodicamente il cliente, per presentargli possibili opportunità di progettazione e consulenza socio pedagogica, o per avere da lui nuove informazioni circa le necessità aziendali. Mi pongo sempre come unico interlocutore, filtrando e selezionando le richieste o fornendo al cliente il mio parere sulla possibilità di ottenere la pubblicazione di alcune notizie. Sottopongo, prima di inviarla, qualsiasi comunicazione alla approvazione del mio cliente. In altre parole, lavoro a fianco del mio cliente, per aiutarlo a progettare e comunicare nel modo migliore.
Periodicamente fornisco al cliente una newsletter e valuto insieme a lui, telefonicamente o nel corso di un breve incontro di aggiornamento, il risultato della mia attività. Per poter ottenere i risultati migliori  mantengo un confronto costante e una stretta collaborazione con i miei clienti.

Compensi e spese

Il mio compenso lo decideremo insieme. Dipenderà dai termini dell’incarico che mi affiderete e dalla sua durata. In ogni caso lo saprete in anticipo e non avrete sorprese. Dopo un primo incontro conoscitivo, redigerò un progetto dettagliato e un preventivo rigoroso - senza “costi occulti”, nè clausole “a caratteri microscopici” – e ve li presenterò di persona.
Una volta stabilito il compenso, decideremo insieme i termini di pagamento (normalmente una fattura mensile con pagamento a 30 gg, ma nulla vieta di concordare altri metodi).
Una volta trovato l’accordo sul preventivo, lo sottoscriveremo entrambi per accettazione e la copia firmata fungerà da contratto a garanzia delle parti. Il giorno successivo potremo cominciare a lavorare.
SI, MA…QUALI FATTORI INFLUENZANO I COSTI DI UNO STUDIO DI CONSULENZA E PROGETTAZIONE?
L’investimento necessario a dotarsi di uno studio di consulenza e progettazione socio pedagogica dipende essenzialmente da tre fattori:
  1. L’esperienza del professionista che lo gestisce. E’ l’aspetto più importante. Un esperto conosce i metodi per gestire con sicurezza qualsiasi situazione e dispone di una vasta rete di contatti. Garantisce quindi risultati migliori, in tempi più brevi e con minori costi.
  2. La complessità degli obiettivi. Più gli obiettivi sono complessi, maggiore sarà l’impegno necessario a conseguirli e quindi l’investimento richiesto dal progetto.
  3. La durata dell’attività. A differenza di quello che si potrebbe pensare, a maggiore durata, corrispondono quasi sempre costi minori. Per attingere in due settimane a tutti i bandi e le opportunità italiani sarebbe necessaria una squadra di 10 persone per 10 ore al giorno, per farlo in un tempo più lungo, basterebbero un paio di professionisti, impegnati qualche giorno alla settimana. Con risultati sicuramente migliori sotto il profilo qualitativo.

 Consulenza e progettazione socio pedagogica

La mia consulenza comprende l’organizzazione e la gestione del vostro pacchetto di consulenza e progettazione, e mette a vostra disposizione l’esperienza che ho acquisito in oltre 10 anni di attività professionale.
Il mio intervento garantirà l’impiego professionale di strumenti come le newsletter, i progetti, le relazioni peritali e le consulenze socio-pedagogiche e assicurerà la corretta trasmissione delle informazioni ai soggetti interessati.
Di seguito allego fac-simile di PREVENTIVO DI MASSIMA E CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE AL CONSULENTE AI SENSI DELL’ART. 9, CO. 4, D.L. N. 1/2012
 
PREVENTIVO DI MASSIMA
E CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE AL CONSULENTE
AI SENSI DELL’ART. 9, CO. 4, D.L. N. 1/2012

Con la presente il/la Sig./Sig.ra ……………………………………….., nato/a a …………………………… il …………, Cod. Fisc. ……………………………………….., residente in ……………………………, Via ……………………………………………, in proprio / quale legale rappresentante di ……………………………………….., con residenza / sede in ……………………, Cod. Fisc. / P. IVA …………………………, identificato/a dall’Avv. ……………………………………….. del Foro di ………………………… a mezzo di ……………………………, rilasciato/a da ……………………………, il ………………, informato/a ai sensi dell’art. 4, co. 3, D. Lgs. n. 28/2010 della possibilità, ovvero della necessità in quanto condizione di procedibilità della domanda, di avvalersi del procedimento di mediazione ivi previsto e delle agevolazioni fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del predetto decreto legislativo, ricevuta l’informativa sulla privacy ed autorizzato il trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003,
CONFERISCE
Alla dott.ssa Giuseppina D’Auria l’incarico di assistenza, rappresentanza, consulenza e progettazione avente ad oggetto ……………………………………, ed avente valore ……………………….;
PATTUISCE
1) con il predetto professionista, che accetta, il compenso per le prestazioni professionali come segue:
 Euro ..……….… per assistenza, rappresentanza, consulenza e progettazione, oltre ad anticipazioni e spese vive debitamente documentate, IVA (21%) e oneri previdenziali.
Ogni altra spesa (contributo unificato di cui al D.P.R. n. 115/2002, integrazioni al contributo unificato, imposte di registro, marche da bollo, visure, spese di CTU o CTP, etc.) sarà a carico del cliente e dallo stesso corrisposta direttamente o anticipata al professionista a semplice richiesta.
2) Il compenso come sopra pattuito è ritenuto da entrambe le parti congruo, proporzionato e soddisfacente per l’incarico professionale conferito e liberamente determinato. Il cliente dichiara di essere consapevole ed informato del grado di complessità dell’incarico e di aver ricevuto tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili.
Per approvazione espressa e concordata della soprastante clausola n. 2.
Firma Cliente


3) Il cliente si impegna a pagare al consulente i preavvisi di parcella che questi emetterà in acconto o a saldo entro il quindicesimo giorno dal ricevimento degli stessi. Il mancato pagamento costituisce causa di scioglimento del presente contratto ed autorizza il professionista all’immediata rinuncia del mandato conferitogli con esonero da ogni responsabilità, salvo gli oneri di comunicazione previsti dall’ordinamento professionale sino alla nomina di altro difensore.
Per approvazione espressa e concordata della soprastante clausola n. 3.
Firma Cliente


4) Il cliente è tenuto a corrispondere al consulente l’importo risultante dal presente contratto a indipendentemente dalla liquidazione giudiziale delle spese e dall’onere di rifusione posto a carico di controparte. Qualora l’importo liquidato giudizialmente fosse superiore a quanto sopra pattuito, la differenza sarà riconosciuta a favore della consulente. La Dott.ssa D’Auria è autorizzata dal cliente a farsi versare direttamente da controparte le spese legali poste a carico della medesima, nonché a trattenere in compensazione eventuali somme recuperate dalla controparte sino a soddisfazione del proprio credito.
5) Il professionista potrà delegare lo svolgimento della prestazione a terzi collaboratori o sostituti sotto la propria responsabilità.
Per approvazione espressa e concordata della soprastante clausola n. 5.
Firma Cliente


6) Il cliente dichiara di essere stato reso edotto della complessità dell’incarico conferito e delle rispettive problematiche e s’impegna a tenere una condotta idonea a consentire al consulente di esercitare al meglio l’attività professionale. Il cliente parimenti si impegna a mettere a disposizione del consulente quanto necessario per esercitare al meglio l’attività professionale.
Per approvazione espressa e concordata della soprastante clausola n. 6.
Firma Cliente


7) In caso di conciliazione o transazione della controversia il cliente verserà oltre a quanto pattuito per le precedenti e l’intera fase processuale in cui è avvenuta la conciliazione o transazione, l’ulteriore compenso di Euro ….……, oltre ad IVA e CPA.
Per approvazione espressa e concordata della soprastante clausola n. 7.
Firma Cliente


8) In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere al professionista, oltre alle spese sostenute, il compenso pattuito per l’intera fase consulenziale/progettuale in cui il recesso viene esercitato ed il 12,5% sull’intero compenso risultante dalla sommatoria degli importi sub a) e  b) di cui all’articolo 1 del presente contratto. Tale penale è stata determinata tenendo conto delle spese generali di organizzazione e gestione dell’attività professionale.
Per approvazione espressa e concordata della soprastante clausola n. 8.
Firma Cliente


9) Il cliente viene reso edotto della polizza assicurativa professionale dell’avvocato, indicata da questi nella polizza assicurativa …………………………… n.  ……………………………, stipulata il ……………………, con scadenza al …………………… e massimale di Euro ……………………
Si allegano:
A) Informativa sulla privacy;
B) Copia del documento identificativo del cliente.
…………..………….., lì …………..
Per integrale accettazione.
Firma Cliente


Firma Consulente



ALLEGATO A
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Gentile Cliente, ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 (di seguito T.U.) ed in relazione ai dati personali dei quali lo Studio di Consulenza Socio Pedagogica in epigrafe entrerà in possesso con l’affidamento della Sua pratica, La informiamo di quanto segue.
1. Finalità del trattamento dei dati. Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, in ambito professionale, stragiudiziale e giudiziale.
2. Modalità del trattamento dei dati. A) Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4, co. 1, lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. B) Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati. C) Il trattamento è svolto dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento.
3. Conferimento dei dati. Il conferimento dei dati personali comuni, sensibili e giudiziari è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1.
4. Rifiuto di conferimento dei dati. L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3 comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.
5. Comunicazione dei dati. I dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 a collaboratori esterni, soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, a collegi di arbitri e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 1.
6. Diffusione dei dati. I dati personali non sono soggetti a diffusione.
7. Trasferimento dei dati all’estero. I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1.
8. Diritti dell’interessato. L’art. 7 T.U. conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti i cui dati possono essere comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.
9. Titolare del trattamento. Titolare del trattamento è ………………………………………..., Via ………………………………………..., Tel. …………………………, Fax …………………………, E-mail …………………………
10. Antiriciclaggio. La presente informativa viene redatta e comunicata anche ai sensi della normativa vigente in materia di antiriciclaggio, essendo il professionista sottoposto agli obblighi di identificazione, registrazione e segnalazione di cui al D. Lgs. n. 56/2004. A questo riguardo il cliente dichiara di essere il diretto interessato alla prestazione, ovvero dichiara che il titolare effettivo della prestazione è ………………………………………...
Per ricevuta della suddetta comunicazione e per autorizzazione, a norma degli artt. 23 e 26 T.U., al trattamento di tutti i dati personali comuni, sensibili e giudiziari.
…………..………….., lì …………..
Firma Cliente

fac simile preventivo studio D'Auria


Questo è un modello del preventivo che presento, allegato a un dettagliato progetto di lavoro, ai futuri clienti, dopo aver rilevato le loro necessità nel corso di un primo incontro conoscitivo.

Come potrete vedere, illustra in dettaglio i termini del servizio che propongo, la sua durata, i miei compensi, le eventuali spese e le modalità di pagamento.

Lo fornisco ai clienti in due copie, entrambe sottoscritte da me in originale. Se un cliente è d’accordo con la mia proposta, sottoscriverà a sua volta le due copie, per indicare la sua approvazione, e me ne restituirà una, trattenendo l’altra per il proprio archivio. Il giorno successivo al ricevimento della copia firmata in originale, io inizierò a fornire il servizio.

Potete modificare questo modello, proponendo eventuali clausole aggiuntive o variazioni dei termini di servizio e poi inviarmi via e-mail il documento revisionato, all’indirizzo: gdauria@hotmail.com

Valuteremo insieme le vostre proposte e potremo così trovare rapidamente un accordo che soddisfi e garantisca entrambi.

Nota: Il testo in corsivo tra parentesi quadre [esempio] indica le parti del documento che sono soggette a variazione in funzione del progetto specifico elaborato per ogni cliente.

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Preventivo n°: [numero progressivo] Cliente: [Nome e Ragione Sociale Azienda]

Data: [data documento]

OGGETTO: servizio di Consulenza e Progettazione socio pedagogica

Spett.le [Nome e Ragione Sociale Azienda],

sono lieto di sottoporVi la mia migliore offerta per l’implementazione del servizio di Consulenza e Progettazione socio pedagogica, secondo le modalità illustrate nel documento di progetto dal titolo [Titolo del Progetto], da me fornitoVi in data odierna unitamente a questo preventivo.

I termini che regoleranno la fornitura del servizio sono i seguenti:

DURATA E RINNOVI
L'incarico per la fornitura del servizio mi sarà conferito mediante sottoscrizione, da parte del Vostro Legale Rappresentante, del presente preventivo che in questo modo assumerà valore di accordo tra le parti. L'accordo avrà validità per [Due anni/12 mesi/6mesi/tre mesi] solari, a partire dal giorno successivo alla data di sottoscrizione e fino alle ore 24 del giorno di scadenza.
Un eventuale rinnovo dell’incarico, al termine del periodo sopra indicato, sarà oggetto di uno specifico accordo scritto tra le parti.

COMPENSI E PAGAMENTI
Per la fornitura del servizio la Vostra azienda: [Nome e Ragione Sociale Azienda], mi riconoscerà un compenso pari a Euro [importo] + IVA suddiviso in [xx] rate [mensili/bimestrali] consecutive di Euro [importo rata] + IVA

Alla scadenza di ogni rata, il primo giorno lavorativo di ogni [mese/bimestre] a partire dalla data di sottoscrizione dell’accordo e per l’intera durata, della sua validità emetterò una parcella pro-forma per l'importo di cui sopra ([importo rata] + IVA e ritenute), pagabile entro 30 giorni dalla data di emissione, a mezzo bonifico bancario.
Al ricevimento del saldo, emetterò fattura fiscale, a quietanza.
Nota: In caso di ritardo nei pagamenti superiore ai 10 giorni lavorativi dalla scadenza prevista per il saldo di ciascuna rata, l’attività verrà sospesa – senza obbligo di preavviso - fino al pagamento di quanto dovuto.

SPESE
Nel compenso sono compresi i costi di gestione dell’attività ordinaria, ossia le spese telefoniche, fax e Internet, le spese di redazione (esclusa traduzione e duplicazione) dei progetti e delle relazioni, le spese di viaggio, vitto, soggiorno e alloggio e quelle per la newsletter mensile di aggiornamento su bandi e opportunità, cartelline, carta intestata, immagini fotografiche, documenti audio e video, grafica, duplicazione di materiali su supporti ottici, magnetici o digitali.

Sono invece escluse tutte le spese relative alla produzione di documenti diversi da quelli indicati sopra (a titolo di esempio, ma non esclusivamente):
  • a spese di viaggio, vitto, soggiorno e alloggio al di fuori della provinciae di Cosenza,
  •  a traduzioni sia di testi che simultanee e a quanto non specificatamente indicato come “compreso”. 
Eventuali spese non comprese, necessarie al corretto svolgimento dell’attività, saranno sottoposte alla Vostra approvazione e eventualmente rimborsate a piè di lista.
GESTIONE DEL SERVIZIO
La fornitura del servizio sarà interamente a mio carico, ferma restando la mia facoltà di avvalermi, previa Vostra approvazione, di collaboratori di fiducia. Tali collaboratori opereranno sotto la mia esclusiva responsabilità e in base alle mie indicazioni. A meno di accordi specifici, da redigere per scritto, tra le due parti, il coinvolgimento di eventuali collaboratori non comporterà alcuna variazione dei compensi e dei costi indicati in questo documento (vedi: “Compensi e pagamenti”).

NOTE LEGALI
1) Foro competente
Per qualsiasi controversia concernente il servizio di cui all’oggetto e agli obblighi reciproci indicati in questo preventivo, sarà da considerarsi competente, in via esclusiva, il Foro di Paola.

2) Esclusione dello status di consumatore
Le parti dichiarano e attestano di non rivestire la qualifica di “consumatore” ai sensi degli artt.1469 bis e seguenti del c.c.

3) Esclusione dell’applicabilità degli artt.1341-1342 c.c. (clausole vessatorie)

Le parti si danno reciprocamente atto che i contenuti di quest’accordo sono stati specificamente negoziati e che pertanto non si applicano gli artt.1341-1342 del c.c.

4) Riservatezza
Io sottoscritta, Giuseppina D'Auria, mi impegno a:
a) proteggere la riservatezza delle informazioni eventualmente acquisite nel corso dell'attività e ad utilizzarle esclusivamente per le finalità concordate con [Nome e Ragione Sociale azienda]
b) non rivelare o comunicare in alcun modo a terzi, eventuali informazioni riservate, se non previa autorizzazione dei rappresentanti di [Nome e Ragione Sociale Azienda]
c) adottare tutte le misure di sicurezza volte ad evitare o ridurre al minimo i rischi di accesso non autorizzato, uso non consentito o indebita appropriazione delle informazioni riservate.
d) Non utilizzare informazioni riservate, eventualmente fornite dal personale di [Nome e Ragione Sociale Azienda] per fini legati all'attività, per un periodo di tre anni (1095 giorni solari) a partire dalla data di conclusione dell’accordo, se non a seguito di autorizzazione scritta da parte del Legale Rappresentante dell’azienda.

5) Privacy.
Ai sensi e per gli effetti del D. Lg. 196/2003 e succ. mod. e integrazioni Le parti dichiarano che i dati personali oggetto dell’accordo riportato in questo preventivo saranno trattati anche elettronicamente al solo fine di adempiere alle obbligazioni assunte e di rispettare gli obblighi di legge.
Pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi diversi da quelli rientranti nelle finalità dichiarate.

I titolari dei trattamenti sono:
Quanto a [Nome e Ragione Sociale Azienda]: [Nome e Cognome Responsabile Privacy]
e
per la propria parte, la dott.ssa Giuseppina D'Auria

APPROVAZIONE E CONFERIMENTO D’INCARICO
Con la firma apposta di seguito il Cliente, nella persona del Legale Rappresentante di [Nome e Ragione Sociale Azienda], dichiara di aver compreso e approvato esplicitamente tutti i termini e le clausole inserite nel presente documento - composto da 4 pagine e stampato in due originali conformi – e in particolare quanto indicato ai capitoli “Durata e rinnovi” (pag. 1) e “Compensi e spese” (pag. 2) - e conferisce alla dott.ssa Giuseppina D'Auria in qualità di consulente e alle persone eventualmente da lui incaricate sotto la sua responsabilità, l’incarico di svolgere l’attività secondo le modalità indicate in questo documento.


[Nome e Ragione Sociale Azienda]

(Il Legale Rappresentante) Luogo e data

Indicare luogo e data

Timbro e firma per approvazione e conferimento d'incarico

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Dress code: festa in spiaggia

di Annagemma Lascari 13 luglio 2012
Sulla sabbia illuminata da candele, magari profumate, la musica in sottofondo e tanta gente che si diverte. Cosa indossare? Costume gioiello e pantapareo. Ecco tutte le regole giuste per valorizzarti al meglio
Editing a cura di Francesca Giorgetti, ha collaborato Noemi Di Berardino
Scoprite qui tutte le regole, i trucchi e i consigli per prepararsi in modo adeguato a una bella festa in spiaggia. Annagemma Lascari ha disegnato un completo speciale che puoi peronalizzare, secondo le linee guida, con i tessuti, le fantasie, gli accessori che preferisci.
Quante ore di lavorazione per realizzare il completo del bozzetto?
«Per il ricamo a mano di un costume gioiello come questo occorrono dalle 15 alle 20 ore di lavorazione».

Come è realizzato il ricamo?
«Il costume intero è in lycra blu notte ricamata dal Maestro Pino Grasso. L'effetto è volutamente notturno e realizzato con Swarovski Elements centrali Alabastro (effetto pietra di luna). Lateralmente e sul seno il ricamo è in jais chiaro di luna. Le frange (effetto minigonna) sono realizzate con cannette bianco opaline in vetro di Boemia. Alcuni tocchi di smalto giallo sottolineano il modello e i tagli del costume stesso. Il pantapareo è in jersey di seta e Lycra semitrasparente. Il telo mare in abbinamento, nella parte centrale è in spugna, il bordo in raso di cotone e le frange in cannette bianco opaline in vetro di Boemia».

A quale tipo di donna sta bene il completo scelto?
«Il costume intero, contrariamente al due pezzi dona a qualsiasi tipo di donna e di figura. Sottolinea la forma, rende ancor più bello il décolleté e riduce visivamente il punto vita».
Questo completo è adatto soltanto per una festa in spiaggia o lo potremmo indossare per qualsiasi serata al mare?
«Questo completo è adatto ad festa o in spiaggia oppure anche a bordo piscina. Certamente dovrà essere una festa minimamente elegante… Bene anche per una festa in barca, meglio se si tratta di una barca a motore».

Quali le fantasie possibili?
«Molte le fantasie possibili, scarterei i rigoni orizzontali (baiadera) a contrasto, vedi bianco e nero oppure bianco, giallo e blu… Meglio optare per una micro fantasia a stelline, oppure per una fantasia di punti luce su fondo scuro o a punti di luce gialli sempre su fondo scuro. Potrete scegliere anche un disegno a ondine…
Pensate, nel complesso, alla Notte Stellata di Van Gogh».
Quali i tessuti possibili?
«I tessuti che si possono scegliere per creare questo costume cono mischie di filati naturali o artificiali con elastan oppure lycra. In questo caso essendo un costume gioiello, scagliamo una mischia di seta e Lycra».

Quali scarpe scegliere?
«Se il party è sulla sabbia consiglio le infradito oppure zoccoli, ma sempre gioiello.
Se il party fosse invece sotto un gazebo opterei per sandali gioiello ma non con il tacco a spillo… Meglio scegliere una sicura zeppa oppure un comodo ma elegante plateaux».

Quale borsetta scegliere?
«Per la spiaggia adoro borsine svelte e civettuole, sporte di paglia intrecciate  arricchite da una prezioso gioiello, oppure una borsa destrutturata tipo foulard annodato… Spazio alla libera espressione, ma sempre con un occhio di riguardo alle proporzioni della nostra figura e alla nostra altezza. A volte si rischia di vedere prima la borsa e poi chi la porta».

Quali gioielli?
«I gioielli  per una serata speciale e al chiaro di luna sono davvero i benvenuti. Eviterei l'alta gioielleria e lascerei la scelta al vostro buon senso. Considerate che il costume è interamente ricamato… sarà sufficiente per una serata sulla spiaggia?».

L'accessorio in più?
«Mi piace suggerirvi una bellissima cuffia, spiritosa e femminile nel caso sia previsto il bagno di mezzanotte!».

Devo prevedere un altro costume se volessi fare il bagno?

«Se pensate di fare il bagno vi consiglio di prevedere un secondo costume scelto appositamente per potervi tuffare in acqua. Non fate il bagno con il costume gioiello!».

In spiaggia tutto è permesso? Cosa non è assolutamente chic?

«In spiaggia non tutto è permesso, anzi. Il buon gusto e il senso estetico dovrebbero farla da padrone. Essere liberi senza ledere la libertà degli altri è la prima regola. Se siete particolarmente stravaganti o amate nudità eccessive andate su spiagge deserte!».
Come dovrebbe vestire un amico o un compagno?
«Per la serata in spiaggia anche lui dovrebbe indossare qualcosa di fresco e appropriato. Consiglio bermuda in lino o cotone, oppure un pantalone leggerissimo in garza con infradito o sandalo francescano in cuoio. Camicia o polo destrutturata in garza di cotone o un leggero jersey di lino. Per il bagno di mezzanotte  consiglio il costume a braghetta, tinta unita oppure con una fantasia floreale nera sul fondo blu notte…
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