Translate

giovedì 23 giugno 2016

Operatore Progetto FIXO YEI - Garanzia Giovani

Sono membro del gruppo di lavoro-progetto FIxO YEI per 20 ore settimanali di apertura dello sportello di orientamento dei giovani Neet - Not (engaged) in Education, Employment or Training presso il mio studio privato ed il Liceo Silvio Lopiano di Cetraro (CS) dallo scorso aprile. 

FIxO - Formazione e Innovazione per l'Occupazione è il programma che Italia Lavoro mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell'istruzione e della formazione al mondo dell'occupazione. 

Per diventare operatore ho partecipato al bando emesso dall'Istituto Lopiano su MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA A ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE CALABRIA PER DIVENTARE SOGGETTI ATTUATORI DELLE AZIONI PREVISTE DA GARANZIA GIOVANI NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA FIXO YEI REGIONECALABRIA.

Lo sportello  svolge una serie di attività rivolte a due target distinti:- ai Neet diplomati, azioni di accoglienza ed informazione; azioni per l'accesso a Garanzia Giovani; azioni di orientamento di II livello (tirocini formativi, contratti di apprendistato); avviamento al lavoro.- ai Neet in obbligo formativo (16-18 anni), realizzazione di percorsi di rientro nel sistema dell'istruzione o della formazione professionale, per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. 

Le attività di reclutamento e di profilatura dei giovani sono già state avviate dal gruppo in collaborazione con gli operatori di Italia Lavoro, che è l'ente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha messo a disposizione i fondi attraverso la Regione Calabria. 

lo sportello permette di: inserire e gestire le imprese che partecipano al Progetto, operare con strumenti che consentono di individuare i fabbisogni e seguire il percorso di ogni impresa in tutte le fasi dell’azione; selezionare target definiti, individuare candidature rispondenti a precisi parametri e seguire il percorso dei lavoratori in ogni fase del Progetto; consultare tutta la Documentazione utile alle azioni previste dal Progetto; effettuare l’incrocio tra le disponibilità dei lavoratori e i fabbisogni delle imprese; interrogare le Banche Dati di Italia Lavoro. Documentazione sul lavoro, Normativa, Buone prassi: per ogni documento una sintesi di rapida consultazione e la fonte completa. Consultare agevolmente i siti di interesse per la verifica delle informazioni ; attivare e gestire le convenzioni e i progetti. Seguire i tirocini attivati e i cittadini tirocinanti coinvolti lungo tutto il percorso dell’intervento; compilare i moduli on line necessari per poter richiedere l'erogazione delle borse di studio. 

Sono a disposizione gratuitamente di chiunque voglia iscriversi al programma per poter usufruire delle opportunità previste, previo appuntamento al 3452163634.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale